Vai a sottomenu e altri contenuti

ISTITUZIONE ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

Data pubblicazione on line: 14/02/2019

Si rende noto che con Determinazione n. 135 del 14/02/2019 è stata avviata la procedura per l'istituzione dell'Albo Comunale delle Associazioni.

Possono richiedere l'iscrizione all'Albo le associazioni legalmente costituite con un proprio statuto/atto costitutivo regolarmente approvato aventi sede legale nel territorio comunale.

Lo statuto o atto costitutivo delle Associazioni deve esplicitamente prevedere l'assenza di finalità di lucro nello svolgimento delle attività e iniziative di utilità sociale nei seguenti settori: Protezione civile, Spettacolo e cultura, Sport e tempo libero, Turismo e attività produttive, Ambiente.

Non possono essere iscritti all'Albo i partiti politici, i movimenti politici, le associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali.

All'Albo delle associazioni sono tenuti ad iscriversi anche i Comitati e le organizzazioni disciplinate dal codice civile che operano senza fini di lucro, le cui iniziative proposte perseguano l'interesse pubblico e i fini istituzionali dell'ente.

Ai sensi dell'art. 5 comma 7 del citato Regolamento la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni è subordinata all'iscrizione all'Albo e, ai sensi dell'art. 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii., a quanto disciplinato in materia nel regolamento medesimo.

Le associazioni che intendono richiedere contributi per la programmazione delle proprie iniziative devono essere regolarmente iscritte all'albo delle associazioni avere la propria sede nel Comune di Tertenia e svolgere prevalentemente la propria attività nel territorio comunale.

Sono esclusi dalla concessione dei contributi per i settori d'intervento del regolamento le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati, anche spontanei o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali.

In ogni caso i contributi potranno essere erogati a soggetti riconosciuti e costituiti legalmente da almeno 6 (sei) mesi all'atto della presentazione della richiesta di contributo economico.

Con determinazione n. 168 del 27/02/2019 è stato approvato l'Avviso pubblico di rettifica del termine di scadenza.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 01/03/2019.

Le domande pervenute successivamente a tale termine saranno valutate ai fini dell'aggiornamento dell'Albo che avverrà entro il 31.01.2020.

Con Determinazione n. 210 del 14/03/2019 è stato approvato l'Albo Comunale delle Associazioni nel quale sono iscritte n. 21 associazioni.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento comunale per la concessione di contributi economici Formato pdf 359 kb
Modulo di domanda Formato rtf 87 kb
Determina di approvazione avviso e modulo domanda Formato pdf 67 kb
Determina di approvazione avviso di rettifica Formato pdf 64 kb
Determina di approvazione Albo Comunale delle Associazioni Formato pdf 64 kb
AVVISO PUBBLICO DI RETTIFICA Formato pdf 183 kb
AVVISO PUBBLICO Formato pdf 181 kb
All. 3 Classificazione_Albo Comunale delle Associazioni Formato pdf 38 kb
All. 1 Indice_Albo Comunale delle Associazioni Formato pdf 41 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: MARUSKA CARRUS
Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU)
Telefono: 0782 908020
Fax: 0782 93009
Email: m.carrus@comunetertenia.it
Email certificata: amministrativo@pec.comunetertenia.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio