Agevolazioni Fiscali - Bonus Idrico, Elettrico e Gas - Informativa
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.
In allegato vengono pubblicate le note informative rigurdanti requisiti e modalità per la richiesta e l'erogazione del bonus.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Informativa - Bonus Idrico | ![]() |
201 kb |
Informativa - Bonus Energia Elettrica | ![]() |
126 kb |
Informativa - Bonus Gas | ![]() |
124 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | SERVIZIO FINANZIARIO, TRIBUTI E SOCIALE |
---|---|
Referente: | Silvana Sodde |
Indirizzo: | Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU) |
Telefono: | 0782908026 |
Fax: | 078293009 |
Email: | s.sodde@comunetertenia.it |
Email certificataa: | finanziario@pec.comunetertenia.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.