Vai a sottomenu e altri contenuti

Ambiente e Servizio idrico integrato

Informazioni

Responsabile: Ing. Alessandro Ghiani

Indirizzo: via Roma n°173 08047 Tertenia (OG)

Telefono: 0782908031  

Fax: 078293009

Email: a.ghiani@comunetertenia.it

PEC: lavoripubblici@legalmail.it

Orario: Martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.

Ambiente

Servizio idrico integrato

Il Comune di Tertenia gestisce in maniera autonoma il Servizio idrico integrato, che comprende l'approvvigionamento idrico, la gestione degli acquedotti comunali, delle reti idriche, fognarie e dei depuratori.
Gli impianti di competenza comunale sono distinti in tre comparti:
1.- centro abitato: con n°13 sorgenti n°3 pozzi n°2 depositi, una rete idrica, una rete fognaria e un depuratore;
2.- zona industriale: n°1 sorgente, rete idrica, fognaria e un depuratore;
3.- Sarrala: n° 1 pozzo, rete idrica, fognaria e un depuratore.

Al servizio compete l'onere dei controlli interni del servizio di acquedotto. (Sono i controlli che il gestore è tenuto ad effettuare per la verifica della qualità dell'acqua, destinata al consumo umano).
Il Servizio effettua i controlli interni in parte con mezzi propri e in parte avvalendosi di laboratori di analisi esterni.
Sono controlli esterni quelli svolti dall'azienda unità sanitaria locale territorialmente competente (ASL n°4 Lanusei).

Il Servizio è responsabile dell'attuazione del Piano di Controllo HACCP ( Hazard Analysis and Critical Control Points) (Analisi dei pericoli e punti critici di controllo) ''metodologia sistematica per l'individuazione, la valutazione ed il controllo dei pericoli significativi per la salubrità di un alimento''.

Nella gestione del sistema depurativo, il Servizio tecnico si deve far carico del controllo della qualità delle acque di scarico dei depuratori, ed è responsabile assieme al gestore del funzionamento degli impianti.

Al servizio tecnico competono i procedimenti amministrativi volti all'autorizzazione degli allacci idrici e fognari, al controllo della regolarità e funzionalità degli stessi, nonché periodicamente alle letture dei contatori idrici.

Il servizio si occupa delle gestione delle pratiche dei privati relative alle autorizzazioni alla ricerca idrica nel territorio comunale.


Servizio di igiene urbana - raccolta differenziata

Il Servizio tecnico svolge la necessaria attività di controllo e monitoraggio della funzionalità del servizio di raccolta differenziata, vigilando sul rispetto del Capitolato d'Oneri della ditta appaltatrice. Verifica i quantitativi giacenti presso il centro di raccolta, provvede all'affidamento dello smaltimento presso i centri di raccolta autorizzati.
Elabora direttamente e provvede alla trasmissione agli enti competenti della dichiarazione unica ambientale ex legge n°70/94.
L' Ufficio in relazione all'esperienza maturata il servizio tecnico si adopera nello studio e nel perfezionamento del sistema di raccolta differenziata, al fine di aumentare il rapporto tra qualità del servizio e costi.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto