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Bilancio e controllo di gestione

Informazioni

Responsabile: Dott.ssa Silvana Sodde - Risorsa incaricata: Sig. Umberto Lorrai

Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU)

Telefono: 0782908027  

Fax: 0782 93009

Email: s.sodde@comunetertenia.it

Orario: Martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.

L'Ufficio Bilancio e controllo di gestione si occupa di:

  • Programmazione Economica - Finanziaria;
  • Bilancio preventivo, elaborazione e verifica della attendibilità e compatibilità delle previsioni di entrata e di spesa avanzate dagli altri servizi, e rendiconto della gestione;
  • Variazioni al bilancio di previsione annuale e pluriennale: predisposizione elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle richieste provenienti dagli altri servizi;
  • Contabilità economico/patrimoniale;
  • Verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio;
  • Gestione del reporting per il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale;
  • Definizione e perfezionamento del piano esecutivo di gestione, e sue variazioni, redatto con il supporto del Segretario Comunale e in collaborazione con gli altri responsabili, compresa l'attività di raccordo con il piano degli obiettivi;
  • Procedimento di nomina del Revisore dei conti;
  • Contabilità generale e fiscale;
  • Gestione Bilancio: registrazione impegni e accertamenti, controllo delle somme a destinazione vincolata e emissione mandati di pagamento e reversali di incasso;
  • Gestione complessiva della contabilità dei C/C postali e bancari e delle riscossioni e verifica sugli adempimenti degli altri servizi in materia finanziaria;
  • Gestione verifica equilibri entrate /spese;
  • Registrazione, verifica e gestione impegni automatici;
  • Controllo e verifica pareggio di bilancio;
  • Gestione contabilità IVA, registrazione fatture in entrata e emissione fatture attive;
  • Procedimenti di contrazione di mutui e dei prestiti obbligazionari e gestione dei piani di ammortamento e della relativa contabilità;
  • Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e visti di regolarità contabile attestanti la copertura finanziaria sulle determinazioni dei responsabili dei servizi;
  • Controllo di regolarità contabile sulla gestione finanziaria, sui piani finanziari ed economici dei lavori pubblici e sugli investimenti in genere;
  • Attività di controllo sulle società partecipate e sui Consorzi e trasmissione dati ai vari organismi (CONSOC ecc.);
  • Predisposizione del modello 770 e adempimenti connessi;
  • Parificazione conti agenti contabili interni ed esterni;
  • Gestione Verifiche di cassa;
  • Debiti fuori bilancio: contabilizzazione e comunicazione alla Corte dei Conti.
  • Attività di assistenza all'Organo di Revisione contabile;
  • Procedimenti relativi al servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere;
  • Corte dei Conti: Rapporti, trasmissione dati e relazioni;
  • Ricerca soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
  • Procedimenti inerenti la concessione di contributi per il fermo biologico;
  • Procedimenti inerenti la concessione di contributi per indennità Blue-tongue o similari;
  • Gestione delle contabilità relative a risorse non previste in bilancio provenienti da trasferimenti regionali;
  • Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità;
  • Controllo di gestione.
  • Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;
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