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Bilancio e controllo di gestione
Informazioni
Responsabile: Dott.ssa Silvana Sodde - Risorsa incaricata: Sig. Umberto Lorrai
Indirizzo: Via Roma 173, 08047 Tertenia (NU)
Telefono: 0782908027
Fax: 0782 93009
Email: s.sodde@comunetertenia.it
Orario: Martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.
L'Ufficio Bilancio e controllo di gestione si occupa di:
- Programmazione Economica - Finanziaria;
- Bilancio preventivo, elaborazione e verifica della attendibilità e compatibilità delle previsioni di entrata e di spesa avanzate dagli altri servizi, e rendiconto della gestione;
- Variazioni al bilancio di previsione annuale e pluriennale: predisposizione elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle richieste provenienti dagli altri servizi;
- Contabilità economico/patrimoniale;
- Verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio;
- Gestione del reporting per il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale;
- Definizione e perfezionamento del piano esecutivo di gestione, e sue variazioni, redatto con il supporto del Segretario Comunale e in collaborazione con gli altri responsabili, compresa l'attività di raccordo con il piano degli obiettivi;
- Procedimento di nomina del Revisore dei conti;
- Contabilità generale e fiscale;
- Gestione Bilancio: registrazione impegni e accertamenti, controllo delle somme a destinazione vincolata e emissione mandati di pagamento e reversali di incasso;
- Gestione complessiva della contabilità dei C/C postali e bancari e delle riscossioni e verifica sugli adempimenti degli altri servizi in materia finanziaria;
- Gestione verifica equilibri entrate /spese;
- Registrazione, verifica e gestione impegni automatici;
- Controllo e verifica pareggio di bilancio;
- Gestione contabilità IVA, registrazione fatture in entrata e emissione fatture attive;
- Procedimenti di contrazione di mutui e dei prestiti obbligazionari e gestione dei piani di ammortamento e della relativa contabilità;
- Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e visti di regolarità contabile attestanti la copertura finanziaria sulle determinazioni dei responsabili dei servizi;
- Controllo di regolarità contabile sulla gestione finanziaria, sui piani finanziari ed economici dei lavori pubblici e sugli investimenti in genere;
- Attività di controllo sulle società partecipate e sui Consorzi e trasmissione dati ai vari organismi (CONSOC ecc.);
- Predisposizione del modello 770 e adempimenti connessi;
- Parificazione conti agenti contabili interni ed esterni;
- Gestione Verifiche di cassa;
- Debiti fuori bilancio: contabilizzazione e comunicazione alla Corte dei Conti.
- Attività di assistenza all'Organo di Revisione contabile;
- Procedimenti relativi al servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere;
- Corte dei Conti: Rapporti, trasmissione dati e relazioni;
- Ricerca soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
- Procedimenti inerenti la concessione di contributi per il fermo biologico;
- Procedimenti inerenti la concessione di contributi per indennità Blue-tongue o similari;
- Gestione delle contabilità relative a risorse non previste in bilancio provenienti da trasferimenti regionali;
- Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità;
- Controllo di gestione.
- Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;