Vai a sottomenu e altri contenuti

ELEZIONI POLITICHE 25 settembre 2022

Il Consiglio dei Ministri n.89 del 21 luglio, visto il DPR n.96/2022 che dispone lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ha deliberato, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese, di proporre al Capo dello Stato la convocazione dei comizi elettorali per domenica 25 settembre 2022.

Con decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

I due DPR del 21 luglio 2022 sono relativi all'assegnazione a ciascuna circoscrizione elettorale dei seggi spettanti per l'elezione della Camera dei deputati e a ciascuna regione dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica
Il Consiglio dei Ministri n.89 del 21 luglio, su proposta del Ministro dell'interno Luciana Lamorgese, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica l'adozione di due decreti, relativi rispettivamente:


Camera
Alle circoscrizioni elettorali di cui alla tabella A del dpr 361/1957 è assegnato il numero dei seggi della Camera dei deputati, rispettivamente indicato nella tabella A allegata al decreto di riferimento, vistata dal Ministro dell'interno.

Nell'ambito di ciascuna circoscrizione elettorale, nella tabella B allegata al dpr del 21 luglio, vistata dal Ministro dell'interno, è determinato per ogni singolo collegio plurinominale il numero complessivo dei seggi da attribuire, distinto tra seggi uninominali e seggi proporzionali.

Nell'ambito della circoscrizione Estero, alle ripartizioni comprendenti Stati e territori di cui all'art. 6 della legge 459/2001, è assegnato il numero dei seggi della Camera dei deputati, per ciascuna ripartizione, rispettivamente indicato nella tabella C allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno.

Senato
Alle regioni di cui all'art. 131 della Costituzione è assegnato il numero dei seggi del Senato della Repubblica, rispettivamente indicato nella tabella A allegata al dpr del 21 luglio, vistata dal Ministro dell'interno, in cui sono ricompresi il seggio assegnato alla Regione Valle d'Aosta, costituita in unico collegio uninominale, e i due seggi assegnati alla Regione Molise.

Nell'ambito di ciascuna regione, nella tabella B allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno, è determinato per ogni collegio plurinominale il numero complessivo dei seggi da attribuire, distinto tra seggi uninominali e seggi proporzionali.

Nell'ambito della circoscrizione Estero, alle ripartizioni comprendenti Stati e territori di cui all'art. 6 della legge 459/2001, è assegnato il numero dei seggi del Senato della Repubblica, per ciascuna ripartizione, rispettivamente indicato nella tabella C allegata al decreto, vistata dal Ministro dell'interno.

Con il Decreto legislativo 23 dicembre 2020, n.177 sono stati determinati i collegi elettorali uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Con circolare 87/2022 dell'8 agosto, i Servizi Elettorali fanno seguitoalla circolare n. 79 del 27 luglio 2022, evidenziando che, in occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data ciel 25 settembre p.v., avranno raggiunto la maggiore età.

Ne consegue che, nelle liste elettorali sezionali, non dovranno più distinguersi con apposite annotazioni gli aventi diritto al voto per la sola elezione della Camera dei deputati rispetto agli altri elettori, visto che ora il corpo elettorale per il Senato della Repubblica è il medesimo di quello della Camera.

Ovviamente, tutti gli elettori che si recheranno a votare presso l'Ufficio elettorale di sezione dovranno ricevere dal presidente del seggio entrambe le schede di voto per i due rami del Parlamento.

Link al portale ELIGENDO del Ministero dell'interno : https://dait.interno.gov.it/elezioni

Link di riferimento

https://dait.interno.gov.it/elezioni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manuale elettorale 2022 Formato pdf 3676 kb
Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature Formato pdf 1815 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto