Vai a sottomenu e altri contenuti

Nascita - rilascio certificato

Il certificato e l'estratto di nascita, matrimonio, morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.

il certificato di nascita attesta l'evento della nascita dell'intestatario (nome, cognome, data e luogo di nascita); l'estratto di nascita indica anche l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, decesso, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).

Estratto di nascita con l'indicazione della paternità e della maternità e modelli plurilingue

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall'articolo 3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell'interessato per l'esercizio di diritti o l'adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio. Quando l'interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà (rilasciato direttamente allo sportello certificati).
In via eccezionale lo Sportello Nascite rilascia gli estratti di nascita con l'indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, che siano muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall'interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d'identità valido dell'interessato stesso.
Le medesime indicazioni valgono per il rilascio degli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l'indicazione della paternità e della maternità.

CERTIFICATI DI STATO CIVILE SU MODELLO PLURILINGUE

L'estratto di nascita su modello plurilingue può essere essere rilasciato soltanto a richiesta dell'interessato maggiorenne, al genitore esercente la potestà o in via eccezionale a soggetti maggiorenni diversi da appena indicati, che siano muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall'interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d'identità valido dell'interessato stesso.

COPIE INTEGRALI ATTI DI STATO CIVILE

Fatte salve le norme speciali che limitano il rilascio di determinate copie integrali il rilascio può essere richiesto da:
- la persona a cui l'atto si riferisce (se maggiorenne);
- la persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
- chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.

Copia integrale dell'atto di nascita, matrimonio e morte: è la copia fotostatica della pagina del registro di nascita, matrimonio e morte in cui è iscritto l'atto. La copia integrale riporta tutte le eventuali annotazioni presenti sull'atto di nascita, e per questo motivo il rilascio di tale certificazione è subordinato alla valutazione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile delle motivazioni giuridiche a sostegno della richiesta.

Requisiti

-

Costi

-

Normativa

Circolare Min. interno 1/2018 dell'8.2.2018. Legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante ''Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento''. Prime indicazioni operative.


Legge 22.12.2017, n. 219. Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Incaricato

-

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto