Vai a sottomenu e altri contenuti

Cremazione - Registro per la raccolta delle volontà alla cremazione

In applicazione della L.R. 2 agosto 2018, N. 32 (ART. 44), con Deliberazione G.C. n. 63 del 11/11/2020 è istituito, presso l'Ufficio dello Stato Civile di questo Comune, il ''Registro per la cremazione'' per la raccolta delle volontà alla cremazione e all'eventuale affidamento o dispersione delle ceneri.
Tale novità viene introdotta ai sensi della normativa regionale la quale prevede, tra l'altro, l'obbligo per i comuni di dotarsi di un registro in cui sono iscritti coloro che, residenti nel Comune di Tertenia, intendono esprimere la propria volontà alla cremazione ed eventualmente all'affidamento o alla dispersione delle ceneri.

In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà comunque chiederne la cancellazione.

Nel suddetto registro, che rappresenta un'importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione, sarà annotata la volontà del richiedente di essere cremato, la quale potrà essere manifestata per testamento pubblico, olografo o iscrizione ad associazione pro cremazione.

Requisiti

Residenza nel Comune di Tertenia e maggiore età

Costi

Non sono previsti costi

Normativa

L.R. 2 agosto 2018 n. 32

Documenti da presentare

Per richiedere l'iscrizione nel Registro per la cremazione occorre presentare domanda utilizzando la modulistica disponibile presso l'Ufficio dello Stato Civile, ovvero scaricabile dal sito web del Comune: www.comunetertenia.it.

Incaricato

Marina Melis - Gian Paolo Stocchino

Tempi complessivi

L'inserimento nel Registro è immediato

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Formato pdf 366 kb
Modulo di iscrizione Formato doc 32 kb
Modulo di cancellazione Formato doc 31 kb
Fac-simile dichiarazione di volontà Formato doc 25 kb
Informativa privacy Formato pdf 541 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto