Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici

In entrambi i casi sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, quindi, che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Tertenia e godono del diritto di voto.

Requisiti

Il certificato può essere chiesto, oltre che dall'intestatario, anche da terze persone presso l'Ufficio elettorale.

Costi

E' gratuito se richiesto per la presentazione di candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, negli altri casi € 0,52 oltre 16,00 (imposta di bollo vigente). Nota bene: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, il certificato può essere sostituito da un'autocertificazione che non necessita di autentica di firma, anche nel caso in cui non sia apposta alla presenza del dipendente addetto alla sua ricezione.

Normativa

Art. 48 Costituzione della Repubblica Italiana e D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 recante ''Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali''.

Incaricato

Marina Melis

Tempi complessivi

Per i cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune, il rilascio è immediato.

Note

Quando servono:

il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare, e non è autocertificabile.

Mentre il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato per uso: lavoro, assunzioni, concorso, iscrizioni all'albi professionali, ecc., e può essere autocertificato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Cosa è l'autocertificazione Formato pdf 37 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto