Carta d'identità ai cittadini stranieri
Aggiornamento : vedere la sezione Carta di identità elettronica
Attesta l'identità della persona. Per i cittadini stranieri la carta d'identità non può essere rilasciata con validità per l'espatrio. Il cittadino straniero, di età maggiore ai 15 anni, che intende ottenere il rilascio della propria carta d'identità deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe munito della necessaria documentazione e compilare apposita domanda in carta libera fornitagli dall'impiegato addetto allo sportello (nel caso di minore è necessaria anche la presenza di un genitore con documento valido).
Il documento ha validità di 10 anni.
Requisiti
Si rilascia ai cittadini stranieri, maggiori di 15 anni, residenti o con dimora nel ComuneCosti
€ 5,42 per il rilascio della prima carta d’identità o rinnovo della stessa; € 10,59 per il rilascio del duplicato della carta d’identità in caso di smarrimento o deterioramento della stessa;Documenti da presentare
- Domanda in carta libera, utilizzando l'apposita modulistica fornita dagli impiegati dell'ufficio competente.
- Tre foto tessera (uguali, recenti e con il capo scoperto).
- Se cittadino extracomunitario, deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità ( nel caso in cui il permesso sia in corso di rinnovo occorre presentare le ricevute della domanda di rinnovo.
In caso di rinnovo del documento d'identità occorre, inoltre, produrre presentare la carta d'identità scaduta, assieme a un documento di riconoscimento valido. In alternativa due testimoni muniti di documenti validi.
In caso di furto o smarrimento della carta di identità precedente, o deterioramento della stessa, occorre portare copia della denuncia e un altro documento di identità, oppure due testimoni muniti di documenti validi.
Termini per la presentazione
Ufficio a cui rivolgersi: Servizio demografico