Vai a sottomenu e altri contenuti

Trasporto scolastico

Servizio di trasporto scolastico a.s. 2022/2023

AVVISO PUBBLICO
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI ISCRITTI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1^ GRADO DI TERTENIA, PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Il responsabile del servizio
rende nota

l'apertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado dell'Istituto Comprensivo di Tertenia, per l'anno scolastico 2022/2023.

Il servizio di trasporto scolastico è istituito come intervento volto a concorrere alla effettiva attuazione del diritto allo studio per assicurare la frequenza scolastica degli alunni, la sperimentazione e l'innovazione didattico-educativa. È realizzato dal Comune nell'ambito delle proprie competenze stabilite dalla L.R. n. 31/84 e successive modifiche e dal D.M. 31.01.1997, compatibilmente con le effettive disponibilità di bilancio.

Possono fruire del servizio gli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado dell'Istituto Comprensivo di Tertenia dimoranti in località disagiate, fuori dall'aggregato urbano principale o, se all'interno, a non meno di 2 km dalla scuola di appartenenza come previsto nei ''Criteri e modalità di attribuzione delle sovvenzioni sul diritto allo studio'' della L.R. 31/84 approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 5/6 del 03/02/2000.

Modalità e termini d'iscrizione

La domanda dovrà essere compilata da uno dei genitori/tutori/affidatari esclusivamente nel portale ''Sportello Digitale del Cittadino - Tertenia MyCity'' dalle ore 10:00 del 04/08/2022 ed entro e non oltre le ore 17:30 del 07/09/2022, se in possesso dei requisiti richiesti, utilizzando la procedura telematica sottoindicata.

Per la presentazione delle domande è necessario effettuare i seguenti passaggi:

1. Collegarsi al portale ''Sportello Digitale del Cittadino - Tertenia MyCity'' dal sito web istituzionale, link: https://tertenia.mycity.it/home

2. Accedere all'area personale per effettuare l'autenticazione tramite SPID, CIE/CNS, link: https://my-spid.it/login?scenario_id=1294&redirect=https://tertenia.mycity.it/home

3. Compilare e inviare l'istanza on-line, link: http://tertenia.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1410704

4. Attendere e-mail di conferma di avvenuta trasmissione dell'istanza e la ricevuta con il riepilogo dei dati inviati

Si precisa che l'istanza deve essere redatta esclusivamente utilizzando la procedura on-line e deve contenere, a pena di inamissibilità, tutte le dichiarazioni e la documentazione richiesta: attestazione ISEE per le agevolazioni (facoltativo).

L'accesso alla compilazione del modulo online può essere effettuata solo con identità digitale SPID o con CIE/CNS.

Una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata. Per eventuali modifiche o errori nella compilazione occorre procedere all'inoltro di una nuova domanda di iscrizione. In tal caso verrà presa in considerazione l'ultima domanda inoltrata.

L'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337ter e 337quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l'istruzione e l'educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e pertanto saranno sottoposte a verifica da parte dell'Amministrazione.

Accesso al Servizio

Le modalità di accesso al servizio sono stabilite dal ''Disciplinare sulle modalità di erogazione e funzionamento del servizio di trasporto scolastico per il Comune di Tertenia'', approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 81 del 11/12/2012.

Modalità di pagamento

Le tariffe per l'anno scolastico 2022/2023 restano invariate (vedasi allegato ''Piano tariffario''). La contribuzione annuale potrà avvenire: anticipatamente in un'unica soluzione, in rate trimestrali anticipate o in rate mensili anticipate.

E' previsto uno sconto del 10% della quota annuale dovuta per chi provvederà a versarla in un'unica soluzione ad inizio anno scolastico. E' previsto uno sconto del 5% della quota trimestrale dovuta per chi provvederà a versarla ad inizio di ogni trimestre.

In caso di mancato pagamento l'Amministrazione procederà al recupero del dovuto nei tempi e nei modi previsti per legge.

Il servizio è da intendersi gratuito per gli studenti in situazione di invalidità/handicap certificata.

L'eventuale inutilizzo anche parziale del servizio e/o per periodi lunghi o prolungati nel tempo, senza la formale disdetta di cui all'articolo precedente, non comporta riduzioni o esoneri nel pagamento dovuto.

Sono previsti i seguenti criteri di esenzione:

a) Esenzione 100%

• per le famiglie che abbiano sia disagiate condizioni socio-economiche, certificate dal Servizio Sociale del Comune, sia un reddito inferiore al minimo vitale stabilito annualmente con determinazione del Direttore Generale dell'Assessorato Regionale per Igiene, Sanità e Assistenza Sociale.

• per gli alunni portatori di handicap;

b) Riduzione del 50%

• per le famiglie che abbiano più di un figlio che usufruisce del servizio. La riduzione si applica a partire dal 2° figlio.

Per poter usufruire delle riduzioni tariffarie è necessario essere in possesso dell'ISEE in corso di validità. Le tariffe, definite sulla base dell'ISEE in corso di validità dichiarato in fase di iscrizione al servizio, hanno valenza fino a conclusione dell'anno scolastico.

Il pagamento del servizio si effettua a mezzo del sistema PagoPA del Comune di Tertenia https://tertenia.comune.plugandpay.it/ mediante selezione della sezione ''Pagamento spontaneo'' > ''Trasporto scolastico'' inserendo i dati del pagamento.

L'avvio del servizio, le modalità di organizzazione e l'ammissione allo stesso sono subordinati alle eventuali disposizioni che potrebbero essere emanate dalle linee guida nazionali in riferimento alle misure di contenimento sanitario da covid-19. Ulteriori indicazioni rispetto all'avvio del servizio saranno rese note con successivo avviso.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Scolastico e diritto allo studio, culturale, sport e servizi connessi

Responsabile del procedimento: Dott. Simone Carta

Giorni e orario di apertura: martedì, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì, dalle 15:30 alle 17:30.

Telefono: 0782 908014

E-mail: protocollo@comunetertenia.it - s.carta@comunetertenia.it

PEC: protocollo@pec.comunetertenia.it

Link di riferimento

https://www.comunetertenia.it/index.php/servizi/procedimenti/p/0/644

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Determinazione n. 630 del 04/08/2022 - Approvazione avviso pubblico e modulistica Formato pdf 185 kb
Allegato A alla Determinazione n. 630 del 04/08/2022 - AVVISO PUBBLICO Formato pdf 191 kb
Informativa privacy Formato pdf 201 kb
Piano tariffario scuolabus a.s. 2022/2023 Formato pdf 206 kb
Le regole dello scuolabus - emergenza covid-19 Formato pdf 157 kb
Linee guida ministeriali trasporto scolastico - emergenza covid-19 Formato pdf 353 kb
Disciplinare sulle modalità di erogazione e funzionamento del servizio di trasporto scolastico per il Comune di Tertenia Formato pdf 149 kb
Modulo Autorizzazione Studenti minori di anni 14 Formato doc 36 kb
Modulo disdetta dal servizio a.s. 2022/2023 Formato doc 88 kb
Modulo rimborso tariffa per disdetta a.s. 2022/2023 Formato doc 89 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto